“SCUOLA SECONDARIA”

Il laboratorio From selfie to self-expression si è svolto presso la scuola media La Zolla di Milano, con gli alunni delle classi prima, seconda e terza media.

Il lavoro proposto ha voluto mettere al centro la grande tematica dell’autorappresentazione, che oggi si identifica in modo particolare nella pratica del selfie. È stato quindi svolto un percorso di conoscenza e di consapevolezza del mezzo espressivo fotografico, della ricchezza che esso porta con sé, dei suoi rischi e di come una conoscenza più fine di esso possa portare alla produzioni di lavori comunicativi e personali.

Si è poi passati alla tematica dell’autoritratto, svolgendo un lavoro sulla percezione di sé, della propria corporeità e della propria personalità.  Ogni ragazzo ha infine scelto come ritrarsi, quali tipi di oggetti inserire, e quali caratteristiche dovesse avere la sua fotografia, realizzando così un’opera che facesse emergere le possibilità e le sfaccettature del mezzo fotografico applicate all’autorappresentazione.

Condividi questo progetto