Il laboratorio si è svolto in diverse scuole primarie, coinvolgendo bambini dalla prima alla terza elementare. Sono stati svolti in particolare 3 progetti, ciascuno della durata di un anno, ognuno dei quali ha affrontato una tematica particolare. Guidati ogni volta da un personaggio d’invenzione, i bambini sono stati accompagnati nella scoperta delle proprie emozioni e dei desideri, fino alla scoperta del mondo.
- Mr who: dopo aver creato ciascuno il proprio piccolo Mr. Who, abbiamo accompagnato i bambini a scoprire e conoscere il mondo che lo circonda, per poi avventurarci alla conoscenza delle emozioni. Così insieme al nostro personaggio abbiamo riscoperto la bellezza del condividere e costruire insieme.
- Mr White: abbiamo creato un personaggio immaginario dal nome “MR. WHITE WHISKERS” che ha guidato la nostra storia. Il percorso ha fatto emergere la tematica del “desiderio” attraverso l’incontro con la realtà e i personaggi incontrati sul proprio cammino. Mr. White, e quindi ognuno di noi, ha riscoperto la possibilità di poter desiderare ovvero muoversi per un fascino e una bellezza che ciascuno in diverse modalità persegue.
- Jimmy the seed: abbiamo messo a tema del viaggio e della crescita, come movimento che ci trasforma e che accade ad ognuno di noi. Durante questo lavoro abbiamo legato ogni colore ad un materiale diverso che potesse ricordarci vari elementi paesaggistici che mano mano Jimmy (un seme trascinato dal vento in giro per il mondo) incontra e scopre fino a mettere le proprie radici nel terreno e sbocciare dopo essere cresciuto.