“DISCOVER YOURSELF” – BETLEMME

Progetto realizzato con i bambini dell’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme, scuola specializzata per la rieducazione audiofonetica dei bambini audiolesi residenti nei Territori Palestinesi. Il workshop proposto aveva l’obiettivo di aiutare i bambini a riconoscere e comprendere le proprie emozioni per poter aumentare la coscienza di sé.

Ci siamo addentrati nelle specifiche emozioni partendo dalla rabbia: abbiamo lavorato con il corpo dando quindi al lavoro una forte fisicità.

La tristezza invece è l’emozione più difficile da comprendere poiché ci fa sentire malinconici e soli: abbiamo quindi utilizzato delle tecniche a base di acqua, elemento caratterizzante della tristezza poiché porta in sé il simbolo della lacrima.

La paura è un’emozione che pietrifica, che ci fa brancolare nel buio alla ricerca di uno spiraglio di luce e respirare in maniera frettolosa e piena di ansia. Per questo motivo i due elementi che hanno caratterizzato il lavoro sono stati il respiro e la luce.

Infine la gioia, che quando arriva prende tutto il nostro essere e ci fa saltare, correre, cantare, ballare. Abbiamo disegnato con le nostre stesse mani lasciando la traccia di ogni nostro movimento.

Ogni bambino riesce a parlare delle sue emozioni solo nel momento in cui non è spaventato da esse, ma capisce che sono un elemento che caratterizza ognuno di noi e che se riconosciute e valorizzate possono portare e generare una bellezza nuova e stupefacente, ovvero l’io; per questo motivo al termine del lavoro abbiamo realizzato una grande opera finale formata dall’intreccio delle emozioni di tutti noi.

Condividi questo progetto